“AIUTA L’ARTE E NON METTERLA DA PARTE!”
RIFLESSIONI SU MECENATISMO E ART BONUS NELLA PRIMA GIORNATA DI ANTIQUA AL PORTO ANTICO DI GENOVA

Quanto la misura dell’art bonus può contribuire a un mecenatismo diffuso nel nostro Paese, ricco di capolavori e di tesori ancora nascosti? A che punto è lo spirito civico e l’amore per l’arte degli imprenditori italiani e dei singoli cittadini? Ne parleranno nella prima giornata di apertura al pubblico, sabato 26 gennaio, alle 17.30 il neo direttore di Palazzo Ducale e già direttore di Palazzo Reale Serena Bertolucci, l’imprenditore e mecenate Alessandro Giglio, la storica dell’arte Anna Orlandoe il presidente di Porto Antico di Genova Spa Giorgio Mosci. A moderare la giornalista Bettina Bushche stimolerà i relatori a raccontare case history di successo e possibilità non ancora sfruttate di un mezzo che, grazie alla leva fiscale, può rappresentare un piccolo Rinascimento per il grande patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. Solo in Liguria i progetti registrati per l’art bonus sono 88, di cui 42 hanno già raccolto donazioni. A fare la parte del leone il Teatro Carlo Felice con quasi due milioni di Euro, seguito da Palazzo Ducale e da Palazzo Reale.

Antiqua è aperta tutti i giorni da sabato 26 gennaio a domenica 3 febbraio nei Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova. L’orario , da lunedì a venerdì, è dalle 14 alle 20, nei due fine settimana dalle 10 alle 20.Il biglietto d’ingresso costa 12 Euro, ridotto 8 Euro. Il CIV Porto Antico Villagepropone pacchetti aperitivo/pranzo o cena e visita della mostra acquistabili su www.portoanticovillage.it.

Possono usufruire del biglietto ridotto, tra gli altri, i soci del Touring Club Italiano, i clienti di Feltrinelli titolari di Cartapiù e Multipiù e gli abbonati a “Vivere la casa in campagna”. Sconti reciproci per la mostra “Paganini Rockstar” in corso a Palazzo Ducale; gli abbonati del Teatro Carlo Felice e i possessori di biglietti della stagione 2018-2019 del Teatro possono acquistare il biglietto scontato per l’ingresso ad Antiqua, biglietto scontato per le rappresentazioni della Bella Addormentata o del Simon Boccanegra riservato ai possessori del biglietto o della tessera di Antiqua.

Info e anteprime sui pezzi in esposizione su: www.antiquagenova.it Fb e Instagram.

______________________________________________

By |2019-01-25T17:38:21+00:00Gennaio 25th, 2019|news|0 Comments

About the Author: