Anteprima Antiqua 2019
Gueridon genovese
Ribalta genovese
Ribalta Luigi XVI in noce finemente filettata con legno tinto verde.
Fronte qualificato da due cassetti in linea e da due più grandi sottostanti con bocchette e maniglie ad anello in lamierino di ottone.
All’ interno scomparti porta carte e cassettini di diversa misura.
Piedi ad obelisco capovolto.
Esposto da: AD. RES. Antiquariato
Bureau plat
Raro piccolo bureau plat interamente impiallacciato in bois de rose e palissandro.
Presenta fronte con due cassetti entro fascia sagomata.
Alte gambe mosse, piano in pelle e tiretti laterali estraibili all’ occorrenza.
Maniglie, bocchette e puntali dei piedi in bronzo dorato originali.
Esposto da: AD. RES. Antiquariato
Pedro Fernandez da Murcia detto lo pseudo Bramantino
Cristo Morto
Dipinto su tavola in pioppo attribuito Misure cm 74×51.Iscrizioni: nel retro della tavola riporta un cartiglio con lo stemma dei francescani e l’iscrizione N(ostro) S(ignore) G(esù) C(risto) MORTO / LA PIETÀ DIPINTA / DA […] MAESTRO / DELLA SCUOLA LOMBARDA
Perizia del Professor Alessandro Delpriori FINE ART CONSULTING
Esposto da: Fabbri Arte
Agostino Fossati
Il Castello di Lerici, Golfo della Spezia, 1870 ca.
Olio su tela – Cm 71 x 112 – Firmato in basso a destraSuggestiva e ampia veduta del Golfo della Spezia in cui è possibile cogliere l’eco dei grandi vedutisti italiani, Fontanesi, Caffi e Luxoro su tutti. Una rigorosa impostazione prospettica scandisce il susseguirsi dei piani: così il pittore accompagna l’occhio al Castello di Lerici, che domina rassicurante sul golfo. Le figure in movimento, i tanti particolari eseguiti in punta di pennello, le notazioni atmosferiche e sensoriali di natura impressionista, rendono il dipinto di Agostino Fossati un capolavoro unico
Esposto da: Galleria Arte Casa
Aurelio Craffonara
Portofino, 1939
Acquerello su carta – Cm 31 x 30 – Firmato e datato in basso a destra
Impadronitosi della tecnica dell’Acquerello con raffinate qualità di sensibilità, pur non staccandosi eccessivamente dalla realtà e dalla tradizione, riuscì a dar forma ad un suo pensiero poetico e lirico d’inconfondibile stile personale. […] Non è necessario citare un numero interminabile di opere per porre Aurelio Craffonara fra i migliori acquarellisti italiani del suo tempo(V. Rocchiero 1981).
Esposto da: Galleria Arte Casa
Achille Funi
Marina, 1928
Olio su tavola – Cm 58 x 65 -Firmato, titolato e datato sul retro
Il pittore, protagonista assoluto della dialettica artistica nella prima metà del ‘900, coniuga in un equilibrio controllato e originale, la monumentalità dell’arte classica e la grazia del Rinascimento, rappresentando uno dei soggetti più comuni della sua pittura: la figura femminile. Nella fattispecie – si legge nell’autentica dell’Archivio Achille Funi a firma Nicoletta Colombo – L’opera rappresenta la spiaggia di Motrone in Versilia, sovente dipinta nei secondi anni Venti; la figura femminile rappresenta l’amica scrittrice Myrtia Ciarlantini, che posa usualmente nella veste di bagnante.
Esposto da: Galleria Arte Casa
Alberto Helios Gagliardo
“La cucitrice” olio su tela siglato in basso a sinistra e datato 1912
Altezza cm. 77 larghezza cm. 77
Pubblicato alla Tavola XXXIV della monografia di Gagliardo a cura del prof. Vitaliano Rocchiero, 1976
Esposto alla mostra dei Maestri Divisionisti in Liguria Palazzo Cattaneo-Mallone Genova 1971
Esposto da: Capozzi Antichità
Viglione Giuseppe Antonio
Como’ a demilune a tre cassetti e due ante ai lati, impiallacciato in legno di rosa, viola e legni tinti, fascia superiore a motivi geometrici interrotti da guarnizioni floreali in bronzo dorato, gambe a tronco di cono rastremate guarnite con terminali in bronzo dorato; piano in marmo grigio.
Altezza cm. 90 larghezza cm 125,5 profondità cm. 56
Esposto da: Capozzi Antichità
Vincenzo Lotti
Vita Patrizia
Misura cm. 105,5 x 75
Esposto da: Anna Delmonte
Diagnostica per l'arte
Microscopio Wi-Fi con ingrandimenti fino a 220X , luce visibile, UV e polarizzata, che si collega con un app al tablet, al pc e allo smatphone per visualizzare le immagini in diretta e salvarle. Si utilizza per analisi in situ su opere inamovibili e in laboratorio per l’analisi dei materiali. Le indagini chimico-fisiche e multispettrali unite a 20 anni di esperienza nello studio delle tecniche artistiche e alla storia dell’arte grazie alle lauree in Diagnostica e Storia dell’arte, mi permettono di identificare l’epoca di esecuzione, la provenienza, l’autenticità e lo stato di conservazione dei manufatti artistici.
Esposto da: Michela Fasce
Tecniche di Diagnostica
Applicazione di tecniche di diagnostica per immagini e realizzazione di sezioni stratigrafiche per lo studio delle pellicole pittoriche tramite tecniche di microscopia, istologia e spettroscopia indispensabili per la caratterizzazione dei materiali in funzione di studi propedeutici al restauro e autenticazione delle opere.
Esposto da: Science4Art
Oscar Saccorotti
L’uliveto di Nozarego, 1966
Olio su tela – Cm 74 x 60,5 – Firmato e datato in basso a sinistra
Quello che c’è nei quadri di questo singolare pittore, quello che c’è in lui è difficile che io riesca a dire perché per me è un episodio di poesia assoluta, di perfetto accordo con il mondo circostante. […] Saccorotti è assolutamente sé stesso, assolutamente puro, assolutamente lineare(F. Zeri 1998). Pubblicazioni: E. Veruggio (a cura di), Saccorotti, ERG, Genova 1969, riprodotto; Mario De Micheli, Oscar Saccorotti, Sabatelli Editore, Savona 1973, n. 33
Esposto da: Galleria Arte Casa
Emanuele Rambaldi
Il dipinto “Ragazza sul sofà ” realizzato nel 1927 incarna perfettamente lo spirito Novecento :
La figura femminile e’ ritratta assorta in un tempo fermato, la composizione scarna di particolari superflui . l’artista concentra la sua attenzione sui volumi della figura e su quelli della veste.
Lo sguardo della donna e’ rivolto altrove, unico elemento di descrizione il ricco mezzero genovese che ricopre il divano.
Esposto da: Galleria Novecento